Studio Bernardo Home
SBIANCAMENTO DENTALE
Contatti
Orari Studio
Dove siamo
Staff Studio
Ambienti Studio
Terapie Praticate
COS' UN IMPIANTO DENTALE
Sicurezza per il paziente
La Sterilizzazione
Curriculum Dott. Bernardo
Cerca Medico Dentista
Link utili

Ogni struttura sanitaria ha il dovere di garantire e tutelare la salute dei pazienti che vi affluiscono: in generale, il paziente deve essere “al sicuro”…

Nel nostro studio è molto importante la sterilità, a partire dagli ambienti: è per questo che preferiamo che nelle sale entri solo il paziente, senza accompagnatori n bagagli, per evitare al massimo la contaminazione delle unità operative.
Lo studio, inoltre, è dotato di una sala attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione.
Vi sono infatti apparecchiature come la vasca ad ultrasuoni (per la rimozione delle particelle grossolane), l’imbustatrice e sigillatrice (per garantire la sterilizzazione degli strumenti nel tempo) ed una sterilizzatrice autoclave, che a tutt'oggi rappresenta il mezzo più sicuro ed efficace per sterilizzare sia gli strumenti che i camici ed i teli chirurgici.
Quotidianamente vengono sterilizzati ed imbustati non solo gli strumenti per uso chirurgico ma anche tutti gli strumenti di uso corrente come specchietti, pinzette, spatoline etc.
L'utilizzo di strumenti monouso, quando possibile, evita la presenza di batteri o virus; tali strumenti vengono eliminati dopo il primo (e unico) utilizzo. Lo stesso vale per le guaine e le protezioni in plastica di rivestimento dei supporti toccati dal personale nello svolgimento del-le attività sanitarie.

Lo studio si avvale di tubi radiogeni di ultima generazione per l’esecuzione di radiografie: per una minore esposizione del paziente alle radiazioni, disponiamo di protezioni in piombo e di un sistema digitale di controllo dei valori tecnici di esposizione, per cui è possibile ridurre sensibilmente la dose di raggi potenzialmente assorbiti. Inoltre, disponiamo di sensori di ultima generazione per l'esecuzione di RX senza pellicola (RVG), in cui la dose di radiazioni assorbita equivale a circa 1/10 della tecnica classica.

Un'attenzione del tutto particolare è posta nell'attuare le misure necessarie ad evitare rischi dovuti ad un non corretto funzionamento delle apparecchiature: tutti gli strumenti sono marchiati CE, con relative certificazioni, e adeguati alle norme di sicurezza della legge 626.

Il titolare dello studio ricopre il ruolo di Responsabile Sicurezza (RSPP) ed è inoltre in re-gola con gli obblighi e le normative in tema di prevenzione antincendio e sicurezza sul lavoro, per la tutela della sicurezza del personale e dei pazienti.

Infine, la sicurezza del paziente è garantita anche relativamente alla tutela della privacy, oramai obbligatoria per legge, realizzata nel nostro studio mediante sistema di archiviazione cartelle ad accesso limitato ed archiviazione immagini (foto-rx) su supporto digitale ad accesso con password protetta.


Dott. Giuseppe Bernardo

Via S.Antonio Abate, 320/C
81040
Pietravairano (CE)

Tel. 0823 982174                                   Cell.studio 331 7969925

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita in data 13/11/2000 presso l'Università degli Studi di Siena.

Iscrizione all'Ordine Professionale dei Medici e degli Odontoiatri di Caserta n 0505.

C.F.: BRNGPP75T01F839P
Partita IVA: 02871910614


Site Map